Azienda agricola
Il vigneto, l’uliveto, il frutteto, l’orto creano il patrimonio di un’azienda che fa dell’attenzione per il processo produttivo e per il particolare (pane e pasta prodotti in casa) un punto di forza per presentare al meglio le proprie risorse naturali. I pascoli, importante risorsa per il buon funzionamento dell’agroecosistema, vivono liberi nel polmone verde boschivo della tenuta, nutrendosi per lo più di ciò che la stagione offre, in armonia con la natura e con il paesaggio che li ospita. Un’ecologia sostenibile basata sul risparmio energetico attraverso un piccolo impianto fotovoltaico a bassissimo impatto ambientale, sul risparmio idrico attraverso la raccolta in un laghetto artificiale di acque piovane e reflue da utilizzare per l’irrigazione dei terreni e dei giardini, rispecchiano la filosofia principale della tenuta basata sulla protezione della terra e dell’ambiente circostante.
Allevamenti
Le distese boschive della tenuta ospitano, in circa 18 ettari recintati, allevamenti di ovini in pascolo libero e suini allo stato semibrado, nutriti dai prodotti coltivati nei campi della tenuta, mentre i suinetti procurano i frutti delle piante, integrati in alcuni periodi dell’anno da mangimi naturali bilanciati al loro fabbisogno. Il bosco è un posto ideale per il benessere animale, che trovano ristoro e riparo sotto le varie tipologie di piante, frescura e diletto nei ruscelli di acqua che lo attraversano.
Coltivazioni
Dal rispetto dei terreni della tenuta si ottengono le materie prime, prodotti selezionati ed unici. Le coltivazioni erbacee, frumento, ortaggi stagionali piante aromatiche ed officinali sono la ricchezza del ristorante; le coltivazioni legnose, alberi da frutto come melo, pero, albicocco, ciliegio, pesco, prugno, mandorlo, caco, nocciole, uva da vino, olivo etc. sono la ricchezza per la produzione primaria; coltivazioni foraggere erba e fieno sono la ricchezza per i nostri animali cui sono assicurate le migliori condizioni di vita e, soprattutto, un’alimentazione naturale.
Giardino
Giardini ornamentali, terrazzamenti a prato, cespugli di macchia mediterranea: l’ospite, percorrendo sentieri delineati all’interno del giardino, si troverà innanzi a prospettive e scorci inusitati. Attraversando la “galleria” del frutteto con i profumi dei frutti maturi di stagione, arriverà al “giardino dei cinque sensi” inebriandosi delle fragranze delle erbe officinali, per poi distendersi su prati estesi o sostare sotto un’acacia secolare che, con antica maestria, narrerà la storia di un luogo ricco di passati ancora da decifrare.