La tenuta
Accoglienza
Un luogo in cui compiere un percorso di conoscenza: come iridescenti entità incastonate in ambienti di raffinata bellezza, emanano sognanti profumi di arte ed eleganza.
Ogni camera, resa unica dal suo stile di arredo, è una voce narrante a sé in una polifonia incantata di colori e magia.
L’attenzione per un recupero ecosostenibile, ampie finestre per illuminazione naturale, progettazione illuminotecnica a risparmio energetico, accumulo di calore, utilizzo di materiali quanto più possibile naturali ed ecologici, sostanze atossiche, impianti con produzione energetica da fonti rinnovabili, assicurano il rispetto per l’ambiente e un benessere psicofisico per l’ospite.
Camere
Dedicate ciascuna a una divinità etrusca, le camere della Tenuta Ponziani sono ambienti esclusivi di fascino e design, che offrono il privilegio dell’unicità e tutti i comfort alberghieri, anche per soggiorni prolungati. Antico e moderno si mescolano con sapienza e fascino: pareti di pietra locale convivono con rivestimenti moderni, arredi di antiquariato si mescolano e si fondono con pezzi di design contemporaneo, restituendo luoghi di spregiudicata unicità. Le suite, preziose e riservate, sono tre gioielli: l’una ospita opere d’arte contemporanea, mobili antichi e camino; l’altra aperta sul paesaggio collinare verdeggiante, a pochi passi dalla piscina, è ideale per famiglie; la terza, romanticissima, immersa in un giardino privato, un piccolo boschetto protetto da siepi, regala momenti di intimità indimenticabili.
Piscina
Ci si può immergere nelle chiare acque della grande piscina a sfioro sulla valle, avendo quasi l’illusione di essere in un lago artificiale, un miraggio tra le verdi colline circostanti. Ovattato dal silenzio, avvolto dai colori del paesaggio, lo sguardo del viaggiatore, contemplativo e ammaliato si perde all’orizzonte: a seconda del tempo atmosferico potrà sembrare di confondere la nebbiolina in lontananza, con un grigio mare autunnale oppure un addensarsi di bianche nuvole basse, in una candida distesa di neve.
Giardino
Giardini ornamentali, terrazzamenti a prato, cespugli di macchia mediterranea: l’ospite, percorrendo sentieri delineati all’interno del giardino, si troverà innanzi a prospettive e scorci inusitati. Attraversando la “galleria” del frutteto con i profumi dei frutti maturi di stagione, arriverà al “giardino dei cinque sensi” inebriandosi delle fragranze delle erbe officinali, per poi distendersi su prati estesi o sostare sotto un’acacia secolare che, con antica maestria, narrerà la storia di un luogo ricco di passati ancora da decifrare.
Ristorante con veranda
L’esclusivo ristorante dispone di un’intima sala tradizionale con pareti in pietra, raffinati e caldi arredi per un’atmosfera tipicamente umbra, e di un’elegante veranda, un moderno “giardino d’inverno” che, con la sua trasparenza, pone gli ospiti al centro della natura circostante. Allestimenti itineranti, mise en place personalizzate, esperienze sensoriali gastronomiche, consentono di venire incontro ad ogni richiesta per rendere unico un momento speciale. E’ inoltre possibile riservare la tenuta per uno o più giorni, ospitando fino a trenta tra familiari ed amici, nella magia di un luogo esclusivo.
Cantina in grotta
Un ingresso quasi “segreto” conduce all’affascinante cantina in grotta, antico luogo di conservazione di vini e cacciagione del Conte Valentini, proprietario dei terreni di zona, da cui prendeva il nome l’originaria dimora. Un ambiente soffuso, dove degustare le eccellenze regionali o, su richiesta, per una serata riservata con romantica cena a lume di candela.