Nella Tenuta Ponziani l’autunno riserva novità e coinvolgenti sorprese. Il nostro Staff sta già pianificando le attività da proporre ai nostri ospiti, per conoscere meglio il territorio umbro, godere della sua bellezza e degli intriganti colori della stagione autunnale e unirsi a noi per alcune speciali occasioni.
Ecco tutte le attività che stiamo pianificando per voi nella stagione autunnale di Tenuta Ponziani.
La raccolta dei funghi
La magia della stagione invoglia a passeggiare nel bosco tra foglie cadute e profumo di muschio, alla scoperta di tesori nascosti.
Andar per funghi è una delle più belle esperienze autunnali e anche se non si è esperti ci si può riuscire perché, come sa un vero fungaiolo, “non siamo noi che andiamo a cercare i funghi, ma sono loro che vengono a cercare noi”.
Durante le nostre passeggiate per il bosco si potranno conoscere meglio i funghi, comprendere il loro prezioso ruolo per l’ecosistema, imparare come raccoglierli. Allo stesso tempo, il cammino nel bosco sarà un prezioso momento per riconnettersi con la natura, respirare l’aria pura di campagna e osservare meravigliosi scorci sulla valle del Monte Peglia.
Se, con un po’ di fortuna, avrete trovato dei prelibati porcini, potrete poi gustarli con delle ottime pappardelle fatte in casa nel nostro ristorante. Ci occuperemo noi di proporvi anche il perfetto abbinamento con uno dei nostri vini.
La molitura delle olive
Novembre è tempo della molitura delle olive nel frantoio della nostra azienda agricola. Qui abbiamo un impianto di ulivi di almeno 60-80 anni, costituito da 200 piante tra Leccino (la tipologia prevalente, in quanto resistente al freddo) e piante di Moraiolo e Frantoio.
Nel 2006 è stato inoltre impiantato un nuovo oliveto con le medesime varietà di 200 piante, mentre nel 2014 ne è stato aggiunto un altro con piante di Moraiolo, Leccino e Leccio del Corno. Questo è uno degli impianti di ulivi ubicati più in quota della zona.
Durante delle speciali giornate che organizzeremo per voi, sarà possibile seguire l’intero processo di produzione dell’olio: la raccolta, il lavaggio, la frangitura, la gramolatura, la centrifugazione, per finire con l’assaggio del primo olio estratto.
Sarà possibile anche degustare l’olio appena prodotto su delle gustose bruschette, un piatto semplice ma perfetto ed essenziale per far sì che l’olio sprigioni ed esprima al meglio tutti i suoi sentori. Non mancherà anche in questo caso l’abbinamento ai vini della nostra cantina.
Per gli ospiti che lo desiderino sarà possibile organizzare anche una delle nostre degustazioni con assaggio dell’olio Ponziani.
L’apertura del nuovo centro benessere
Da tempo abbiamo in progetto di creare per i nostri ospiti un angolo della nostra tenuta completamente dedicato al loro relax, un luogo dove vivere un’esperienza di cura, benessere, esclusività e riservatezza.
Quest’anno abbiamo avviato i lavori e la tanto attesa novità è che ci attendiamo, per il termine dell’anno, di aver finalmente ultimato i lavori di alcuni nuovi spazi progettati per questo spazio di relax e benessere.
Ricavati in una ex fornace di cottura dei mattoni, gli spazi del centro benessere condurranno i nostri ospiti in un viaggio sensoriale in cui si alterneranno calde sensazioni e fredde percezioni, così da stimolare e aiutare il rinforzo dell’organismo. L’acqua diventa l’elemento centrale di questa nuova realtà, mirando ad armonizzare le componenti fisiche, mentali e spirituali dei nostri ospiti.
Secondo la psicologa Silvia Mimmotti “l’acqua assume significati personali e differenti in base alle esperienze di vita, alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni che essa suscita ogni volta che la avviciniamo”. Per questo abbiamo creato un luogo dove poter approcciare e vivere questo elemento, delineando un percorso secondo i propri desideri, che punti a ristabilire un’armonia generale dell’intera persona.
Oltre ai percorsi sensoriali, il centro benessere ospiterà spazi meditativi, sale per massoterapia, situazioni per un approccio olistico alla salute umana.
Quest’oasi di tranquillità indoor, si apre su un piccolo giardino all’aperto dove assaporare il silenzio del luogo, i colori del cielo e i profumi delle stagioni, con lo sguardo panoramico rivolto sui fiabeschi boschi della tenuta.
Dove trovarci
Il termine dell’estate non deve rattristare, poiché è il naturale ritmo delle stagioni che rende possibile creare tanta bellezza intorno a noi. Tenuta Ponziani vi aspetta anche durante la stagione autunnale per vivere insieme questi meravigliosi cambiamenti naturali.
Ci troviamo in Località San Faustino 24. La nostra struttura è a pochi chilometri da Orvieto, ma completamente immersa nel verde e lontana dal caos della città. Per informazioni sulle nostre attività, le nostre degustazioni di vino o per prenotare il vostro soggiorno potete contattare il nostro Staff Accoglienza.